I nostri corsi

I corsi da noi sviluppati hanno l’obiettivo di rispondere all’esigenza sia di coloro che desiderano vivere il rapporto con il proprio animale fuori dagli schemi del “seduto”, “resta”, “terra”, “vai”…, sia di coloro che intendono ampliare le proprie conoscenze nel settore degli Interventi Assistiti dall’Animale acquisendo le capacità di progettare e coordinare gli interventi e di condurre gli animali.

Filo conduttore di tutti i corsi di formazione è l’approccio emotivo-relazionale sviluppato in trent’anni di lavoro sul campo. Il nostro approccio si basa sulla relazione uomo-animale nel rispetto delle emozioni che i comportamenti dell’uno scaturiscono nell’altro. Ingredienti principali sono l’empatia, la conoscenza, la comprensione e la consapevolezza che, ahimè, non abbiamo sempre la risposta a tutto.

L’approccio Aiuca, mettendo al centro il piacere della condivisione del rapporto con l’animale, si basa sul dialogo che deve essere sincero, onesto, attento così come lo è per i nostri animali incapaci di mentire. Condizione fondamentale è imparare ad accettare anche quelle risposte non in linea con le nostre aspettative, evitando così di trasformare il piacere del dialogo in un inutile e pericoloso monologo.

Se hai dubbi o bisogno di aiuto,

compila il form qui sotto, ti risponderemo.