Lettura assistita

Il corso di Lettura Assistita sviluppa un programma (Vedi il programma) specifico che aiuta i bambini, in età scolare e non solo, a migliorare la capacità di lettura e consolidare il vocabolario fonologico per la costruzione delle parole.

Il corso di lettura assistita con l’animale Reading Aiuca nasce per fornire gli strumenti necessari per sviluppare con il proprio cane, programmi in differenti strutture (scuole, ospedali, studi medici, biblioteche…), con lo scopo di stimolare e migliorare le condizioni di coloro che usufruiscono di tali programmi. Sebbene i programmi di lettura siano a sostegno principalmente dei bambini e dei ragazzi, come è successo nel progetto del Saint Joseph Primary School di Poole dove è stato avviato un programma di sperimentazione con i cani da lettura rivolto a bambini con problemi di dislessia, in realtà è possibile introdurre questi programmi anche all’interno di centri di riabilitazione, per esempio con persone che hanno perso la capacità di lettura (persone colpite da ictus o da malattie neurologiche).

Il corso Conduttore Reading è rivolto a coloro che intendono ampliare le proprie competenze nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) e a coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Come tutti i nostri corsi, anche il Reading Aiuca si basa su linee guida internazionali, consolidate dall’esperienza pratica dei docenti e sull’approccio emotivo relazionale che trova le proprie radici nella relazione uomo/animale e non sulle performance dell’animale che partecipa. Questo ci permette di formare professionisti motivati e capaci di promuovere programmi efficaci nei differenti ambiti possibili. I Conduttori Reading Aiuca Pet Partners faranno riferimento al Regolamento Aiuca Pet Partners, documento che, oltre a garantire il più possibile la qualità degli interventi con gli animali, mira a rendere metodologicamente uniforme il modus operandi degli Aiuca Pet Partners.

Successivamente al Corso di Lettura Assistita, per ottenere la certificazione Conduttore Reading Aiuca Pet Partners è necessario frequentare il Corso sulla comunicazione e apprendimento del cane: corso teorico e pratico con l’animale + successiva Valutazione relativa alle attitudini e capacità della coppia cane/conduttore.

Coloro che hanno frequentato e superato i corsi Aiuca Base IAA per Conduttori, Pet Sitter/Walker o Pet Teacher, dopo aver frequentato il corso di Lettura Assistita, possono accedere direttamente alla Valutazione per ottenere la certificazione Conduttore Reading Aiuca Pet Partners.

…corso in partenza a:

Lodi

Corso di lettura assistita

(Corso aperto a tutti)

 18, 19 maggio 2019

 Lodi, Centro Polifunzionale Fondazione Danelli, Largo Danelli, 1

Orario 9-13; 14-18